FORNO MODULARE
- Manuale: apri PDF
Descrizione
Il forno MODULARE è un forno elettrico a una, due, tre, quattro camere indipendenti in cui il calore viene trasmesso al prodotto in cottura sia per conduzione che per irraggiamento.
Il riscaldamento di ogni camera avviene per mezzo di resistenze corazzate appositamente realizzate per l’impiego nel settore della panificazione.
Una fitta serie di elementi resistivi viene posizionata sulla platea (sotto il piano di cottura in cemento refrattario) mentre una seconda serie viene posta sulla parte superiore della camera (cielo).
Una volta riscaldata la camera, la platea, per conduzione trasmette calore al prodotto in cottura mentre il cielo ne completa la cottura per irraggiamento.
Il vantaggio di questo forno, grazie ad un alta coibentazione, si trova nella possibilità di utilizzare le camere di cottura in maniera indipendente una dall’altra con temperature e umidificazioni diverse, potendo diversificare in questo modo la produzione.
I vaporizzatori studiati e realizzati per un alto rendiemento, vengono comandati da un dispositivo manuale o automatico e sono ad erogazione regolabile da 0 a 60 secondi.
Il sistema di aspirazione installato con funzionamento automatico o manuale permette in primo luogo l’estrazione dei vapori di cottura all’interno della camera e poi mediante cappa aspirante esterna, l’uscita del calore e vapori di cottura nel momento dello sfornamento.
Le camere di cottura modulari sono sovrapponibili ad un tavolo di supporto con guide porta teglie o in alternativa a cella di lievitazione competa di sistema di riscaldamento e umidificazione.
Nel forno modulare viene installato un quadro comandi con microprocessore dotato di economizzatore e accensione programmata.
I quadri di comando e gli impianti elettrici sono eseguiti in conformità alle norme CE e vengono utilizzati esclusivamente componenti di alta qualità e reperibili facilmente a livello internazionale.